martedì 29 luglio 2014

E tutta colpa del comune!!! ma i cittadini cosa fanno???

Salve,

Oggi voglio farvi rendere attenti a certi comportamenti di chi vive in questi posti o di chi è solo di passaggio per qualche settimana o qualche mese all'anno.
Innanzitutto vorrei precisare che il comune di Nardo' ha ancora moltissimo lavoro da fare qui, e che qui si lotta sempre per cercare di portare i servizi essenziali a chi abita ed è residente tutto l'anno in primis. Cosa che dovrebbe fare a prescindere il NOSTRO caro Sindaco Risi, perchè non è per niente normale che nel 2014 certe marine sono sproviste di acqua potabile, illuminazione pubblica ecc... Soppratutto che le tasse per questi servizi, noi gli paghiamo.
Detto cio', vedo e sento spesso che le persone si nascondono dietro la scusa che la nostra amministrazione non faccia il proprio lavoro per procurarsi un alibi.

Ultimamente, nella nostra marina ci sono stati dei malcontenti per la posa dei massi. Questi massi sono stati adaggiati nei pressi della spiagetta e della scogliera per impedire a quei fannulloni di arrivare con i propri mezzi motorizzati sulla spiaggia, sulla scogliera ed vicino alla torre ( e fra poco anche in mare).
Ora, a parte il fatto che vi fa bene anche alla salute di camminare un 20m in piu', sapete quali sono le conseguenze dei vostri mezzi sulla spiaggia e sulla scogliera? Forse non sapete che sotto le vostre macchine ci sono delle parti meccaniche, molto calde, dove passano degli oli, del carburante e del fumo che danneggia irreversibilmente la macchia mediterranea dove si trova. Ma a voi cosa importa??? Bahhh me lo chiedo ancora... Tanto prima della stagione ci mettete fuoco e il problema della macchia mediterranea e dei parcheggi è risolto... Poi c'e sempre il furbo piu furbo di tutti che rompe la coppa dell' olio salendo sugli scogli o beccando un masso nasconsto e ci lascia una bella chiazza nera!!! Ma l'importante è che si pulisca tutto prima della stagione per permettere al piccolo di venirci a giocare proprio in quel punto, per poi lamentarsi, sempre con il comune, che la spiaggia è sporca e che il piccolo ha beccato tutte le infezioni possibili ed immaginabili. Naturalmente, anche in questo caso, la colpa è del comune!!!

Ma voi come l'avete lasciata la spiaggia?? 
Ora va di moda nei comuni di fare la differenziata. Porto Cesareo si è adeguata anch'essa e da qualche mese l'ha estesa anche alle sue marine fino alla Strea (cosa che non ha fatto Nardo'). Non saprei se per pigrizia o perchè qualcuno abbia qualche scheletro nell'armadio (non paga l'immondizia), ma la gente preferisce gettare l'immondizia nei pochi e malridotti cassonetti di Torre Squillace, S.Isidoro (marine di Nardo') ecc... Il risultato è quello che vedete nelle foto in basso. Voglio precisare che i cassonetti gli sto controllando personalmente tutte le mattine e vengono tutti svuotati!!! Ora quello che non capisco della gente e che per fare 20m per gettare un carta fino al bidone, quando è a mare, per pigrizia non l'ho fa' e lascia tutto li'. Ma poi se il comune mette a disposizione un servizio di porta a porta, la stessa persona prende la macchina e si fa anche qualche Km per gettare il sacchetto (o piu sacchi neri da 50L) in un cassonetto stracolmo o peggio in un terreno abbandonato E TUTTO QUESTO PER NON FARE LA DIFFERENZIATA!!!..... Poi ci si lamenta che il comune non faccia il proprio dovere pulendo!!.... E voi cosa avete fatto?? avete pulito o avete sporcato?????

Ma naturalmente tutto cio' è colpa del comune. 
Si perchè se la ditta Bianco igene ambientale passasse tre volte al giorno, invece che una sola volta, sarebbe tutto pulito. Si perchè invece di telefonare sempre al numero verde gratuito, per gettare il frigorifero o il materrasso o altro,  la ditta Bianco passasse con il camion tutti i santi giorni a caricare tutti i rifiuti (anche l'amianto a discapito della salute dei gli operai della nettezza urbana) sparsi nelle campagne, sarebbe tutto piu' pulito. Si perchè è meglio farsi 10km fino in campagna per scaricare il televisore rotto invece di lasciarlo proprio davanti casa e che la ditta Bianco venga a prenderselo (almeno cosi ci si rompe la schiena e si fa un giro in campagna a respirare aria pulita). Si perchè se la polizia, i vigili, la guardia costiera, i militari, la CIA e l' FBI ci punterebbero i fucili adosso e ci sparerebbe forse tutto sarebbe pulito!!!! E già era meglio al tempo del Duce!!! o no???

Perchè li funziona e qui no??
In Germania o in Svizzera ( visto che elogiate sempre questi due paesi per la loro severità e pulizia) non c'e piu polizia o piu' guardie di qui. ANZI c'e ne sono molto meno!!! Ma funziona perchè la gente sa rispettare le regole e se qualcuno non lo fa sarà il suo vicino di casa o chi gli sta vicino a riprenderlo, anche denunciandolo!!!
Se si rispettassero anche le piu basilari regole di educazione e di civiltà non ci sarebbe tutto questo casino. Non ci sarebbe un rompiscatole come me che sgrida tutte le persone che gettano i rifiuti a terra...
Se vedete qualcuno che getta rifiuti a terra e fate come le tre scimmiette; non sento, non vedo, non parlo, e vi girate all'altra parte si chiama favoreggiamento e omertà. Ed è anche menefreghismo cioè: come fa il nostro comune risultato non siete meglio del nostro comune.  
Foto scattata alle ore 11.00 il cassonnetto era stato svuotato alle 06.30
Tutti i cassonetti sono svuotati tutte le mattine

   






 
   

Nessun commento:

Posta un commento