martedì 8 luglio 2014

Ultimo articolo forse....

Salve,

Forse questo sarà l'ultimo post o forse no... Ancora non so. Perchè in questi ultimi giorni ho riscontrato nelle persone, che il fatto che Torre Squillace sia una terra che non importi a nessuno, bhe fa piacere a molti.
Continuo a sentire gente dirmi che non sia "normale" questa situazione di abbandono da parte delle istituzioni, ma nello stesso tempo vedo che il fatto di gettare un materasso o un eletrodomestico qualsiasi a terra o accanto al cassonetto, sia del tutto "normale". Ma voi cosa fate per cambiare queste istituzioni? Per cambiare questo paese?
Sento dire dalle persone, che all' estero si vive meglio, è piu pulito, è piu severo ecc... poi quando il nostro comune confinante decide che sarebbe bene mettere la differenziata anche alla Strea, togliendo di fatti tutti i cassonetti, e obligando ad avere i bidoncini per il "porta a porta", vedo che nessuno fa lo sforso di vivere come i paesi del nord europa: FARE LA DIFFERENZIATA!!!  NOO è piu facile venire a Torre Squillace e riempire i cassonetti a piu non posso e tanto che ci siamo, di gettare i sacchetti dell'immondizia anche a terra e tutto intorno!!! E molto piu' semplice!!! E chi se ne frega!! Non siamo mica nel Nord Europa qui!!!! Qui non ci controlla nessuno!!!
In questi giorni ho visto scene incredibili. Ho visto persone che dovrebbero mostrare l'esempio al prossimo, per il ruolo che hanno nella società. Gente che ti fa la morale per il lavoro che fanno e poi si fanno 10km partendo dal paese per venire a scaricare 3 sacchi a 50L di immondizia nel cassonetto stracolmo, perchè non si ha la voglia (non il tempo) di fare la differenziata!!!  Ma in quale razza di società credete di vivere?? Ma non vi viene la voglia di sputarvi allo specchio la mattina?? Che razza di educazione potete dare a vostri figli se voi stessi vi comportate come degli ignoranti. No, ignoranti no, scusate. Perchè uno che ignora è una persona che non sa. Invece la maggior parte di queste persone sanno, e anche molto bene, cosa lasciano alle generazioni future. Lasciano in eredità l'anarchia, il menefreghismo, la pigrizia e soppratutto la sporcizia. Tutte cose che non fanno avanzare questo paese e che per questo rimmarrà sempre troppo indietro rispetto ad altri.
Cari ragazzi non chiedetevi di chi è la colpa se qui manca il lavoro e i servizi, perchè la risposta c'e l'avete sotto gli occhi. La colpa è anche dei nostri cari genitori e dei nostri cari nonni nonchè della politica. Perchè la politica ci sguazza in questo genere di situazione. Esempio: Perchè un comune dovrebbe spendere dei soldi per pulire se fra' 2 giorni in quello stesso punto trovero di nuovo dei rifiuti? Meglio far finta di niente e intascarci i soldi del contribuente e lasciare tutto sporco o no? Risultato un domani il turismo sarà in calo ( già perchè qui si mangia con il turismo, non ve lo dimenticate) e quel panettiere farà molto meno pane, quel muratore non avra' nessuna casa vacanza da risistemare, i lidi avranno meno bagnanti, i negozi dovranno chiudere, i ristoranti non avranno prenotazioni, ecc... tutti avranno delle ripercussioni. Perchè tutti avranno meno soldi in tasca.
E noi? Noi saremo qui, ancora persi 50 anni indietro rispetto a chi, in quel momento, in qualche località pulita e servita si godra' i nostri turisti che qualche anno prima abbiamo fatto scappare a causa della nostra pigrizia.    
Vi ricordate i famosi cartelli che vietano l'abbandono dei rifiuti a Torre Squillace? Bhe a qualcuno quei cartelli danno fastidio. Già perchè stanno scomparendo pian piano. Meglio rimpiazzarli con un bel frigorifero rotto no??
Io mi sono rotto le scatole... Bisognerebbe fare questo, bisognerebbe far quest'altro... e voi?? Voi cosa fate? E bello sempre lamentarsi ma poi nessuno fa niente per migliorare queste situazioni.

Vi lascio con una poesia di Renata Fonte che trovate sul Belvedere di Porto Selvaggio sperando sia di buon augurio per questa marina e che abbia la stessa fortuna di essere recuperata e salvata come Porto Selvaggio.

"E sono ancora qui che cerco di scrivere una storia, la mia storia.
Ma che cosa scivero' di me, io... poeta mai nato?
Io, essere umano che vivo di pane, illusioni e speranze come mille altri.
io che volevo cantare l'antico inno alla vita.
Qualcuno ha fatto tacere la mia voce...
ma c'e ancora in sottofondo un motivo di poche note, un ritornello struggente che esce da qualche angolo del mio animo e che è il tema musicale di tutto quello che ho dentro"

A presto (forse...)

Nessun commento:

Posta un commento