martedì 27 maggio 2014

Area Marina Protetta (ma da chi???)

Salve a tutti,

Oggi voglio pubbicare una lettera scritta da un villeggiante alla segreteria di Legambiente nel ottobre 2011. Questo per farvi vedere che il problema non nasce adesso, ma che qui, per anni, si cerca di accentuare il fatto che nella marina non ci sia nessuno che voglia occuparsene in modo serio.

"Con la presente denuncio la situazione di degrado in cui versa la marina di Torre Squillace e tutta la zona costiera circonstante a causa dei rifiuti di ogni genere disseminati dapperutto e che il comune di Nardo' non provvede a rimuovere.  
La vergognosa situazione, da quarto mondo, è conclamata nelle allegate fotografie da me scattate lo scorso 22 agosto 2011. Oggi, 3 ottobre 2011, essa è ancora piu' grave.

Tutto cio' è certamente opera della inciviltà della gente laddove, pero',vi è l'assoluta mancanza di presenza pubbilica di vigilanza, e non solo da parte del comune...
Ricordo a me stesso che il sito è in piena Area Marina Protetta ( MA DA CHI???) che impone leggi e regolamentti a volte esasperanti, ma solo per diportisti (N.d.R. ed anche a chi vuole solo mettere un chiodo sulla facciata di casa proria), mentre la zona costiera fa assolutamente schifo.

Mi sorge un dubbio: Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Area Marina Protetta, Legambiente, ecc. sono dotati solo di mezzi nautici??
E' invece fuori dubbio che il Comune di Nardo' ha collocato questo territorio nel proprio dimenticatoio, ricordandosene solo per drenare imposte e tasse (ICI, TARSU, IRPEF, oneri di urbanizzazione, ecc.) da spendere altrove, atteso che qui siamo senza neppure quei servizi essenziali quali acqua, fognature, pubblica illuminazione, strade asfaltate, presenza di pubblica sicurezza, e con un servizio di raccolta rifiuti che fa proprio schifo.
Io vengo in questi luoghi da piu' di trent'anni ed ho casa qui, ed ogni anno la situazione peggiora tanto che mi vergogno ad ospitare amici e parenti.
Spero che vogliate intervenire fattivamente, con la massima urgenza e con ogni mezzo per porre fine a questo scempio ambientale, a questa vergogna meridionale.
Ne va della Vostra credibilità.
Distinti saluti" 

Torre Squillace, 3 ottobre 2011

Nascondere la polvere sotto al tappeto, come sta facendo la nostra amministrazione ma soppratutto tutti coloro che dovrebbero occuparsi di questo luogo, e parlo soppratutto di LEGAMBIENTE, non risolvera' mai il problema. 
Ci vorebbe il pugno duro per i comportamenti criminali contro l'ambiente, delle pene severe ma soppratutto piu' vigilanza in questi luoghi. 

Nessun commento:

Posta un commento